News

La Vittoria Alata per la Centrale del Latte di Brescia


“Non ho visto nulla di più bello”: il giudizio di Leopoldo Cicognara è il punto di partenza, e l’essenza stessa, del lavoro di Tassinari/Vetta per l’identità visiva e la comunicazione del grande progetto culturale dedicato alla Vittoria Alata e alla città di Brescia.

Una scultura, la Vittoria Alata, la cui forza iconica si impone attraverso due secoli, dalle incisioni di Gabriele Rottini all’attualissimo modello tridimensionale realizzato per il restauro, con forza tale da elevarla quasi a carattere autonomo: la rappresentazione della pura bellezza.

L’impossibilità della rappresentazione fotografica della Vittoria, che non è ora quella che sarà conclusi i lavori di restauro, ha offerto lo spunto per l’elaborazione di un’iconografia che, muovendo dalla sofisticata rappresentazione scientifica 3D, arrivi a sviluppare un linguaggio visuale contemporaneo e aperto, capace di svilupparsi nel tempo, di adattarsi e di radicarsi.

Un linguaggio che si esprime anche attraverso una scrittura: una scrittura meccanica – ovvero tipografica –, caratteristica, capace di esprimere le caratteristiche e i valori del progetto. Ispirati alla storia, utilizzabili e declinabili nella pratica quotidiana attraverso una forma sintetica e una forma estesa, il carattere e le sue elaborazioni prendono spunto dai caratteri Egizi impiegati all’inizio del diciannovesimo secolo, reinterpretandoli in una versione attuale.

Un linguaggio visuale, infine, destinato ad accompagnarci attraverso due anni di celebrazioni ed eventi e a distillarsi in piccoli segnali permanenti negli interventi di valorizzazione dei complessi monumentali.

crediti di progetto Progetto di identità visiva e comunicazione Tassinari/Vetta Paolo Tassinari, Fabio Furlanis www.tassinarivetta.it @tassinarivetta @paolotassinari

Tassinari/Vetta, fondato da Paolo Tassinari e Pierpaolo Vetta nel 1981, è uno dei più consolidati studi grafici in Italia. Specializzato in progetti di identità visiva, di comunicazione e editoriali per istituzioni e per la cultura, privilegia nella pratica gli aspetti di ricerca, sfruttando carattere e unicità di ogni singolo progetto.

Paolo Tassinari Designer, art director della rivista «Casabella» da più di venti anni, insegna e tiene conferenze in Italia e all’estero. Membro dell’AGI Alliance Graphique Internationale, nel 2011 è stato premiato con il Compasso d’Oro. È stato Assessore alla cultura della città di Trieste.

Video

Gallery


Un'iniziativa promossa da
Un'iniziativa promossa da

Partner istituzionali
Partner istituzionali

Con il patrocinio di
Con il patrocinio di

Informazioni

Fondazione Brescia Musei

Via Musei, 55, 25121 Brescia

info@bresciamusei.com

www.bresciamusei.com

Ufficio Stampa

CLP Relazioni Pubbliche

Clara Cervia

02.36755700

clara.cervia@clp1968.it

Cup Centro Unico Prenotazioni

030.2977833-834

santagiulia@bresciamusei.com

#vittorialatabrescia