News

La Vittoria Alata accompagna i cittadini bresciani al Centro Vaccinale Hub Fiera

Un progetto speciale per la ripartenza


L’Azienda speciale Pro Brixia con Camera di Commercio di Brescia, l’ASST degli Spedali Civili e Fondazione Brescia Musei, con la collaborazione del Comune di Brescia, inaugurano un nuovo progetto di valorizzazione della cultura cittadina realizzato presso uno dei più grandi hub vaccinali d’Europa, il Centro Vaccinale Hub Fiera di Brescia.
La Vittoria Alata di Brescia, opera capitale del patrimonio universale, protagonista di un progetto di restauro e valorizzazione promosso da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, è il tramite simbolico tra il concetto di'cura' – intesa come prevenzione e superamento di una condizione di malessere e malattia – e 'cultura' – intesa come elemento attivatore di benessere, partecipazione, consapevolezza e conoscenza del passato.

Il progetto consiste nella decorazione di alcuni spazi pubblici del centro vaccinale e nella creazione di uno storytelling, fruibile dagli utenti attraverso i propri strumenti di comunicazione mobile (smartphone o tablet), con l’obiettivo di accompagnare i cittadini nell’esperienza della vaccinazione

 

L’idea di sostenere, accompagnare e migliorare il benessere delle persone attraverso la conoscenza dell’avventura artistica della Vittoria Alata si affianca naturalmente alle esigenze sanitarie dell’Hub vaccinale. Al suo interno, infatti, è previsto un percorso di registrazione, anamnesi, somministrazione del vaccino e check up post somministrazione.

Questo percorso è caratterizzato da alcuni momenti di attesa, nei quali è previsto lo stazionamento distanziato degli utenti. È proprio qui che si attiva l’integrazione tra i billboard a parete, dove sono collocate le grandi applicazioni grafiche realizzate dal partner Gruppo Italtelo, che si è offerto in qualità di sponsor tecnico dell’evento, e i Codici QR a pavimento che collegano al nostro portale dedicato alla Vittoria Alata (www.vittorialatabrescia.it).

In particolare, nel momento di attesa dell’anamnesi gli utenti possono visualizzare il video emozionale Il volo della Vittoria, realizzato da SMK Factory, Nicola Zambelli, Paco Mariani e Silvia Veronesi, che narra la vicenda degli ultimi due anni di restauro e della ricollocazione nel Capitolium. Successivamente, prima dell'inoculazione, si potrà - con un altro codice QR - approfondire le qualità artistiche e materiche di questo manufatto e del nuovo allestimento con le fotografie di Alessandra Chemollo. Infine, nel post vaccino, coloro che lo desiderano possono programmare la propria visita a Brixia. Parco Archeologico di Brescia romana e usufruire, tramite la registrazione alla newsletter di Fondazione Brescia Musei, del biglietto ridotto.

Ciò che ne emerge è il senso di rinascita e di ripartenza post pandemia, mediato dal momento di riservatezza che si crea all’interno dei box vaccinali, dove avviene la somministrazione, alla vista di una riproduzione fotografica in dimensioni quasi reali della Vittoria Alata.

 

Il progetto è stato possibile grazie all’efficacia nell’interazione tra l’organizzatore del padiglione ospitante il centro vaccinale, l’ASST degli Spedali Civili di Brescia con la sua compagine tecnica, e Fondazione Brescia Musei che ha elaborato la proposta contenutistica in armonia con le funzioni direzionali e di guidance all’interno dello spazio, oltre che con la segnaletica tecnica, decisiva in un luogo così importante.

Il progetto ha il pregio di mettere in contatto un numero cospicuo di cittadini dell'area vasta di Brescia e Provincia, che frequenteranno nel corso dei prossimi mesi il padiglione, con un oggetto culturale che trascende il fatto strettamente sanitario, creando quel ponte tra la propria quotidianità e il nostro Patrimonio.

 

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel corso della visita al Centro vaccinale Fiera di Brescia

 

 


Un'iniziativa promossa da
Un'iniziativa promossa da

Partner istituzionali
Partner istituzionali

Con il patrocinio di
Con il patrocinio di

Informazioni

Fondazione Brescia Musei

Via Musei, 55, 25121 Brescia

segreteria@bresciamusei.com

www.bresciamusei.com

Ufficio Stampa

CLP Relazioni Pubbliche

Clara Cervia

02.36755700

clara.cervia@clp1968.it

Cup Centro Unico Prenotazioni

030.2977833-834

santagiulia@bresciamusei.com

#vittorialatabrescia