News

Il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella in visita ai Musei di Brescia nel giorno dell’International Museum Day


Nel corso della mattinata di martedì 18 maggio 2021, il Presidente Mattarella ha fatto tappa al Parco Archeologico di Brescia Romana, accompagnato da Emilio Del Bono, sindaco di Brescia, Laura Castelletti, Vicesindaco e Assessore alla Cultura di Brescia, Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, da Francesca Bazoli, Presidente della Fondazione Brescia Musei, da Stefano Karadjov, Direttore della Fondazione Brescia Musei.

Nel nuovo allestimento del Capitolium, Sergio Mattarella ha ammirato la Vittoria Alata, una delle più straordinarie statue di epoca romana, ritornata a Brescia dopo due anni di restauro condotto dall’Opificio delle Pietre dure di Firenze. La Vittoria Alata è una delle opere più importanti della romanità per composizione, materiale e conservazione, e uno dei pochi bronzi romani proveniente da scavo giunti fino a noi.

Nel suo intervento, Sergio Mattarella ha affermato quanto “Brescia e l’intera Lombardia abbiano vissuto giorni di particolare sofferenza, di grandi lutti. La generazione più anziana è stata falcidiata in questo periodo. Ma questo è il tempo del rilancio, anche in onore di coloro che ne sono rimasti vittime; è il tempo della ripresa; è il tempo di pensare e progettare il futuro. E sono lieto di poterlo sottolineare qui, in questo splendido luogo, in questa splendida area di archeologia romana – che già conoscevo ma che è sempre emozionante rivedere – in occasione dello splendido restauro della Vittoria Alata”.

È una condizione particolarmente significativa – ha proseguito il Presidente della Repubblica italiana – quella di poter sottolineare lo stretto legame che intercorre tra cultura e ripresa nel nostro Paese; ed è una condizione che richiama ad una consapevolezza dell’importanza di avviare e progettare la ripresa e il futuro del nostro Paese. Vorrei aggiungere soltanto due cose: ringraziare, oltre al Comune e alla Regione, quanti – imprenditori e privati cittadini – hanno contribuito a questa importante realizzazione che vede restaurata e ricollocata la Vittoria Alata”.

Nel giorno in cui si celebra l’International Museum Day (IMD 2021) che per il 2021 ha come tema “Il futuro dei Musei: rigenerarsi e reinventarsi”, il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella ha voluto sottolineare che “questo è il tempo di guardare al futuro, di progettarlo e realizzarlo insieme, perché questa è la condizione per poterlo fare con efficacia in una drammatica emergenza come quella che abbiamo attraversato e che dobbiamo superare e definitivamente accantonare”.

Questa del futuro insieme – ha chiosato il Presidente -, della proiezione insieme per costruire il futuro è il messaggio che oggi qui emerge, con questa cerimonia e con questa occasione di restauro e di offerta alla città e al Paese di un capolavoro”.




Un'iniziativa promossa da
Un'iniziativa promossa da

Partner istituzionali
Partner istituzionali

Con il patrocinio di
Con il patrocinio di

Informazioni

Fondazione Brescia Musei

Via Musei, 55, 25121 Brescia

segreteria@bresciamusei.com

www.bresciamusei.com

Ufficio Stampa

CLP Relazioni Pubbliche

Clara Cervia

02.36755700

clara.cervia@clp1968.it

Cup Centro Unico Prenotazioni

030.2977833-834

santagiulia@bresciamusei.com

#vittorialatabrescia