Il catalogo

Vittoria alata / Il catalogo

Il restauro dei grandi bronzi archeologici.
Laboratorio aperto per la Vittoria Alata di Brescia

(a cura di Francesca Morandini e Anna Patera)
Atti del Convegno – Firenze, 27-28 Maggio 2019

Il volume Il restauro dei grandi bronzi archeologici. Laboratorio aperto per la Vittoria Alata di Brescia, a cura di Francesca Morandini e Anna Patera, raccoglie gli Atti del convegno tenutosi a Firenze il 27 e 28 maggio 2019 presso l’Opificio delle Pietre Dure e il Museo Archeologico Nazionale. 

L’iniziativa è stata promossa in concomitanza con il restauro dell’eccezionale scultura bronzea del I secolo d. C., prima conservata presso il Museo di Santa Giulia a Brescia e che, dopo il restauro ormai prossimo alla conclusione, sarà esposta presso il Capitolium. ​Scoperta nel 1826, grazie all’impegno dell’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Brescia, oggi rappresenta un simbolo identitario per la città che ne attende il ritorno nel mese di novembre 2020.

Il convegno ha costituito l’occasione per condividere con il grande pubblico e con gli specialisti del settore i primi risultati del restauro, diretto dall’Opificio sulla base di un più ampio progetto di studio, conservazione e valorizzazione promosso da Fondazione Brescia Musei, Comune di Brescia, Soprintendenza ABAP di Bergamo e Brescia e dall’Opificio stesso.

copertina-vittoria-alata-brescia-edifir

Nelle due giornate fiorentine si sono avvicendati più di trenta relatori, i cui interventi sono stati stato raggruppati in quattro sezioni: Vecchi e nuovi restauri, Percezione e conservazione dell’antico: forme e superfici del bronzo, Tecnologia, chimica e fisica del restauro, Conservazione e musealizzazione. In ognuna delle sezioni previste sono stati trattati temi riguardanti il restauro della Vittoria Alata unitamente alla presentazione di analoghi casi di studio o di questioni più generali, con lo scopo di inquadrare l’intervento in itinere in un più ampio percorso di confronto e approfondimento.

 

ACQUISTA IL CATALOGO

Volume-vittoria-alata-brescia-edifir

Un'iniziativa promossa da
Un'iniziativa promossa da

Partner istituzionali
Partner istituzionali

Con il patrocinio di
Con il patrocinio di

Informazioni

Fondazione Brescia Musei

Via Musei, 55, 25121 Brescia

info@bresciamusei.com

www.bresciamusei.com

Ufficio Stampa

CLP Relazioni Pubbliche

Clara Cervia

02.36755700

clara.cervia@clp1968.it

Cup Centro Unico Prenotazioni

030.2977833-834

santagiulia@bresciamusei.com

#vittorialatabrescia