News

Due appuntamenti imperdibili nell’ambito della mostra “Palcoscenici archeologici. Interventi curatoriali di Francesco Vezzoli”


Fondazione Brescia Musei in collaborazione con Fondazione MAXXI di Roma e il King’s College di Londra

Fondazione Brescia Musei presenta in collaborazione con la Fondazione MAXXI di Roma e il King’s College di Londra, istituzioni partner del progetto, presenta due appuntamenti cruciali della mostra Palcoscenici Archeologici. Interventi curatoriali di Francesco Vezzoli, inedito progetto espositivo site-specific sino al 9 gennaio 2022 al Parco Archeologico e al Museo di Santa Giulia di Brescia.
 
 

Martedì 2 novembre, ore 18.00
Vezzoli Talk: il progetto Palcoscenici Archeologici
MAXXI, Museo delle arti del XXI secolo, Roma, Auditorium

Martedì 2 novembre 2021 la Fondazione MAXXI di Roma ospiterà un talk tra Francesco Vezzoli, Marcello Barbanera, professore di Archeologia greca e romana Sapienza Università di Roma, Stefano Karadjov, direttore Fondazione Brescia Musei, e Bartolomeo Pietromarchi, direttore MAXXI Arte, sul tema dell’archeologia in dialogo con l’arte contemporanea, coerente con il percorso internazionale del progetto di Fondazione MAXXI Classic Reloaded.
Ingresso gratuito con prenotazione al link

 

Giovedì 4 novembre, ore 17.30
Classical/Contemporary:
In Conversation with Francesco Vezzoli
King’s College, Londra

Giovedì 4 novembre il King’s College di Londra ospiterà l’incontro Classical/Contemporary: In Conversation with Francesco Vezzoli sulle tematiche del dialogo tra arte classica e contemporanea e del coinvolgimento di un pubblico più ampio a cui parteciperanno Francesco Vezzoli, Patch Crowley, associate curator Arte Europea del Cantor Center alla Stanford University, Verity Platt, docente di Arte Classica alla Cornell University, Letizia Ragaglia, direttrice del Kunstmuseum Liechtenstein a Vaduz, Salvatore Settis, professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa, eMichael Squire, docente di Classical Art e coordinatore del progetto Modern Classicism al King’s College di Londra. L’incontro fa parte dell’iniziativa Modern Classicism del King’s ed è sostenuta dal Jamie Rumble Memorial Fund. L’appuntamento è gratuito e online; i partecipanti possono prenotare a questo link per ricevere le indicazioni di accesso: http://tinyurl.com/vezzolipanel.

 

Il progetto Palcoscenici Archeologici. Interventi curatoriali di Francesco Vezzoli ha partecipato e vinto il bando dell’Italian Council (7. Edizione, 2019), programma di promozione di arte contemporanea italiana nel mondo della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, grazie al quale l’opera Nike Metafisica(2019) di Francesco Vezzoli entrerà a far parte delle collezioni del Comune di Brescia gestite da Fondazione Brescia Musei. Palcoscenici Archeologici è stato premiato per la grande qualità ideativa e per la capacità di far risuonare l’arte contemporanea con l’archeologia e l’arte antica, in maniera coerente e armoniosa.

Gallery


Un'iniziativa promossa da
Un'iniziativa promossa da

Partner istituzionali
Partner istituzionali

Con il patrocinio di
Con il patrocinio di

Informazioni

Fondazione Brescia Musei

Via Musei, 55, 25121 Brescia

segreteria@bresciamusei.com

www.bresciamusei.com

Ufficio Stampa

CLP Relazioni Pubbliche

Clara Cervia

02.36755700

clara.cervia@clp1968.it

Cup Centro Unico Prenotazioni

030.2977833-834

santagiulia@bresciamusei.com

#vittorialatabrescia